
Sabato 10 Maggio 2025 R84 Multifactory apre le sue porte, e il suo giardino, per la seconda edizione di un evento dedicato alla sostenibilità ambientale ed agli stili di vita sostenibili.
Le attività che promuovono l’economia circolare e l’economia di comunità saranno al centro dell’evento, una giornata ricca di attività ludiche e laboratori durante la quale si potranno ammirare oggetti unici e di alta qualità realizzati da artisti, artigiani e imprese sociali locali e dai soci di tutte le Multifactory.
Verrà allestito un ambiente accogliente e rilassante nel giardino di R84 e ci sarà anche un piccolo Corner del Riuso e del Riciclo.
Inoltre, saranno presenti con i loro stand espositivi alcune associazioni del territorio che promuovono la sostenibilità ambientale, sociale, economica ed istituzionale.
Ma non è tutto: ci sarà anche una mostra “post industriale” che vedrà collaborare ARFA (fotografie d’epoca, Analisi e Ricerca Fotografia Analogica), Luca Giacosa (fotografo, mostra “EXDL”) e Andrea Scazza con Dario Tasconi (esposizione fotografie storiche delle vecchie Officine Meccaniche Reggiane). Per concludere la giornata, l’aperitivo finale con musica.
L’Associazione R84 è sempre aperta, ma durante questo Open Day sarà ancora più aperta!
“La Pulce – Mercatino Post Industriale” arriva dopo un lungo percorso delle due Associazioni, che condividono temi quali riuso e il riciclo e sostenibilità ambientale e culturale, con un focus sulla rigenerazione urbana: non sappiamo dove andrà, che forma prenderà, quali saranno i temi e le iniziative future. Dipende tutto dall’accoglienza che troverà, dall’interesse di chi verrà a visitare e dalle proposte e collaborazioni che si costruiranno con le altre organizzazioni locali che si occupano di sostenibilità. È un laboratorio di idee, che siamo curiosi di vedere come evolverà.
Quest’anno l’iniziativa è co-finanziata da Fondazione Comunità Mantovana, Cariverona (progetto STeP) e l’Unione Europea (Bando Solidarity Corps ESC 30).

Programma della giornata:
15.00_APERTURA delle danze
15.15_INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “Post industriale” e talk introduttivo.
Parleranno:
- Cristiano Mantovani per ARFA (esposizione fotografie storiche di varie aziende italiane)
- Luca Giacosa (mostra “EXDL” – esposizione fotografie sull’evoluzione del vuoto in contesti post-industriali)
- Andrea Scazza e Dario Tarasconi (mostra “Rex derelictae” – esposizione fotografie storiche delle vecchie Officine Meccaniche Reggiane)
16.00_INAUGURAZIONE MURALES e TALK “Metodo Reggiane”
Simone Ferrarini parla del “metodo reggiane”, un modello nato dal dialogo tra artisti urbani e società civile, che unisce la co-progettazione dell’opera artistica alla cittadinanza attiva. Quest’ultima, attraverso l’intervento artistico, rivedrà sempre il suo contributo impresso nei propri luoghi di appartenenza.
17.30_TALK E LABORATORIO “Ascoltami mentre non parlo”
Mauro Negri dialogherà con Tatiana Reggiani sul libro “Ascoltami mentre non parlo” coinvolgendo il pubblico in un laboratorio esperienziale sul tema del Silenzio e delle Parole.
19.00_APERITIVO e SALUTI
Offerto dall’Associazione Bosco Post Industriale a cura di ContadinoStrano e La Bottega di Gaia, con accompagnamento musicale della Band Lost in Translation
LABORATORI_dalle 15.00 alle 18.00
- IMPRONTE DELLA NATURA: Laboratorio di stampa naturale su tessuti con foglie e fiori, per tutte le età
- REPAIR CAFÈ: Laboratorio di riparazione di oggetti rotti portati dagli utenti. Accesso libero, non dimenticare il tuo oggetto a casa!
- LINOCUT: Laboratorio di incisione e stampa artistica diretta, per tutte le età
Per partecipare ai laboratori per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione
Durante tutta la giornata:
- Stand espositivi di partner, collaboratori ed amici delle Associazioni R84 e Bosco Post Industriale
- Mostra fotografica
- Mostra Coll.A
L’evento è organizzato da Associazione Bosco Post Industriale APS, in collaborazione con Associazione R84 Multifactory
La mostra è organizzata da Associazione Bosco Post Industriale APS in collaborazione con ARFA, Luca Giacosa, Andrea Scazza e Dario Tarasconi, con il supporto di Kolektivo Mestizo
L’intero evento è patrocinato del Comune di Mantova
Con il sostegno dell’Unione Europea nell’ambito del progetto ESC – European Solidarity Corps, Fondazione Comunità Mantovana e Fondazione Cariverona (Progetto STeP)
Con il supporto di Bottoli Costruzioni S.R.L. e ContadinoStrano