Skip to content

La Pulce: Mercatino Post Industriale (1° Ottobre 2023)



Torna la Pulce, il Mercatino Post Industriale dove la sostenibilità ambientale è al centro dell’evento, ci saranno oggetti unici e di alta qualità realizzati da artisti e artigiani locali e dai soci delle Multifactory ‘sorelle’ di R84, Infatti9 e Risma11.

Saranno in esposizione anche oggetti second hand, puliti e riparati da espositori attenti al riuso ed alla seconda vita degli oggetti. 

Sempre in materia di sostenibilità, ospiteremo associazioni del territorio con un loro stand espositivo e con loro dialogheremo in talk aperti a tutta la cittadinanza! 

Programma completo:

° 15.00 Apertura del Mercatino di opere artigianali d’ingegno ed intelletto ed oggetti recuperati pronti per il riuso

° 15.00-17.00 IMPRONTE DELLA NATURA

Laboratorio per apprendere come stampare tessuti naturalmente con le foglie e i fiori di giardini, parchi e boschi a cura di Carmen Azzoni. Per tutte le età. Per iscrizioni telefonare al 371 1824966 o mandare un’email a improntedellanatura@gmail.com

° 15.30-16:30 TALK: “Come sarebbe se domani ci svegliassimo amando davvero il pianeta?” Dialogo con Barbara Montanari (eco-psicologa) e Giuseppina Lanfredi (Bosco Post Industriale APS) e presentazione di ENERGIA VERDE e LAVORO (progetto di efficientamento energetico e sinergia lavoro famiglia di R84 Multifactory) con Lorenza Salati, Giulio Focardi e Silvia Baldini

° 16.45 Presentazione del REPAIR CAFÈ di R84

° 17.00 R84 MULTIFACTORY TOUR Visita guidata agli spazi della Multifactory per conoscere le attività presenti ed entrare nei loro uffici, studi ed atelier.

° 18.00 APERITIVO offerto da R84 a cura di ContadinoStrano e La Bottega di Gaia, con accompagnamento musicale della Band Quaki

° 19.30 Performance artistica dell’artista Giapponese Eiichi Tosaki in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova Eiichi Tosaki esplora la possibilità dell’improvvisazione di pattern ritmici attraverso la pratica del disegno di coordinazione bimanuale (BCD) seguendo la musica di Bach suonata dal violinista Eugjen Garjola dell’Orchestra da Camera di Mantova.

20.00 SALUTI FINALI con accompagnamento musicale della Band Quaki

Durante tutta la giornata:

  • Stand espositivi di partner, collaboratori ed amici di R84
  • Personalizzazione di T-Shirt a cura di Tribal Connection di Infatti9
  • Personalizzazione di Portachiavi in cuoio a cura di Cipifer di Infatti9
  • Inaugurazione del nuovo Free Shop di R84
  • Esposizione delle opere dei Coll.A, COLLettivo Artistico nato in R84

L’evento è organizzato da Associazione R84, Associazione Bosco Post Industriale APS, Associazione MITADES APS in collaborazione con Associazione CSES, Associazione Infatti9 ed Associazione Risma11.