Skip to content

Orizzonti orizzontali 

Multifactory Symposium 2023

Il mondo del lavoro sta cambiando: le strutture gerarchiche e piramidali hanno dimostrato di non funzionare più, tuttavia esistono molte pratiche di comunità ed organizzazioni che promuovono modelli di govenance orizzontale negli spazi di lavoro. 

Sarà questo il tema del simposio “Orizzonti orizzontali”, pensato per riunire allo stesso tavolo manager culturali, attivisti e imprenditori internazionali che credono nella governance orizzontale come futuro delle organizzazioni e per condividere con i partecipanti l’esperienza decennale maturata con la creazione di un modello di spazi di lavoro condiviso (Modello Multifactory).

Chi vi partecipa 

Al Simposio “Orizzonti orizzontali” parteciperanno membri della Rete dei Bosch Alumni che hanno già avviato – o sono intenzionati ad avviare – spazi collaborativi o organizzazioni strutturate orizzontalmente e vogliono riflettere su tematiche e sfide comuni.

Come è organizzato

Il Multifactory Symposium è un’esperienza immersiva di 5 giorni, dal giorno 1 al 5 novembre 2023 per riflettere e condividere visioni sul futuro del lavoro e nuove prospettive per plasmare il sistema economico e il modo in cui lavoriamo, viviamo e produciamo prodotti e servizi.

Il simposio si basa su momenti di riflessione individuale e collettiva tra i partecipanti, con diversi spazi per interagire con la comunità di R84 Multifactory e conoscere la città di Mantova. 

Perché un simposio

Il simposio promuove lo scambio su nuovi modelli organizzativi e una riflessione sui sistemi orizzontali, con la profonda consapevolezza che solo attraverso lo scambio di conoscenze e le collaborazioni internazionali sia possibile avere un impatto maggiore, di estensione globale nella ridefinizione di nuove economie e modelli di lavoro. 

ORIZZONTI ORIZZONTALI

Sabato 4 Novembre è previsto un evento finale di restituzione, una tavola rotonda in lingua inglese aperta alla cittadinanza dal titolo “Orizzonti Orizzontali”. Sarà un momento di confronto tra i partecipanti al simposio e alcuni ospiti locali, durante il quale verranno messi a confronto i risultati del lavoro svolto nei giorni precedenti con alcune esperienze di organizzazione orizzontale presenti a Mantova e provincia.

Il simposio è organizzato da Osun WES s.r.l, il Centro Studi per l’Economia Sistemica APS R84 Multifactory con il supporto del BAN, Bosch Alumni Network.