Skip to content

Pulce: Mercatino Post Industriale

Numero Zero

SABATO 22 APRILE 2023 dalle 14.00 alle 21.00

In occasione della Giornata della Terra R84 Multifactory apre le sue porte, ed il suo giardino, per un numero zero di un evento dedicato alla sostenibilità ambientale ed agli stili di vita sostenibili.

Le attività che promuovono l’economia circolare e l’economia di comunità saranno al centro dell’evento, una giornata ricca di attività ludiche e laboratori durante la quale si potranno ammirare oggetti unici e di alta qualità realizzati da artisti, artigiani e imprese sociali locali e dai soci delle Multifactory ‘sorelle’ di R84: Infatti9 e Risma11.

Verrà allestito un ambiente accogliente e rilassante nel giardino di R84 e ci sarà anche un piccolo Corner Garage Sale dell’usato e del vintage.

Inoltre, saranno presenti con i loro stand espositivi alcune associazioni del territorio che promuovono la sostenibilità ambientale, sociale, economica ed istituzionale.

Nel Corner delle Cose Terrene troverete diverse associazioni locali impegnate nel recupero e valorizzazione dei mestieri artigianali e nella sensibilizzazione su Riuso, Recupero e Riutilizzo.

Ma non è tutto: ci sarà anche l’opportunità di partecipare a laboratori e di visitare la Multifactory per scoprire i suoi spazi di lavoro e di condivisione. Per concludere la giornata, l’aperitivo finale con musica.

L’Associazione R84 è sempre aperta, ma durante questo Open Day sarà ancora più aperta!

Questa giornata per noi è una sorta di “show o”, ovvero una dichiarazione di intenti per il futuro. La Pulce Post Industriale arriva dopo un lungo percorso dell’Associazione R84 di riflessione sui temi della sostenibilità e racconta, in qualche misura, dove siamo arrivati. Ma è soprattutto un punto di partenza: non sappiamo dove andrà, che forma prenderà, quali saranno i temi e le iniziative future. Dipende tutto dall’accoglienza che troverà, dall’interesse di chi verrà a visitare e dalle proposte e collaborazioni che si costruiranno con le altre organizzazioni locali che si occupano di sostenibilità. E’ un laboratorio di idee, che siamo curiosi di vedere come evolverà.

Programma:
° 14.00 Apertura della Mostra di opere artigianali d’ingegno ed intelletto ed oggetti

recuperati pronti per il riuso

° 14.30 R84 MULTIFACTORY TOUR
Visita guidata agli spazi della multifactory per conoscere le attività presenti ed entrare nei loro studi ed atelier
+ presentazione di POD 84 un podcast che racconta le storie dei protagonisti di R84 e le collaborazioni e i progetti dell’associazione.

° 15.30-17.00 2 LABORATORI GRATUITI SULLE IMPRONTE
quali impronte lasciano gli animali, i vegetali e quali impronte lasciamo noi?

° 15.00-15.30 / 16.30-17.00 IMPRONTE DELLA NATURA
laboratorio per apprendere come stampare tessuti naturalmente con le foglie e i fiori di giardini, parchi e boschi a cura di Carmen Azzoni. Per tutte le età. Per iscrizioni telefonare al 371 1824966 o mandare un’email a improntedellanatura@gmail.com

° 15.30-17.00 Ri-CON-TATTO LA NATURA – Tracce di impronte: un’esperienza tra Natura e Arte
giochi di gruppo e attività artistiche alla scoperta di tracce e impronte a cura di Federica Menozzi e Valentina Vitali. Per bambini dai 6 ai 10 anni

° 16.00 R84 MULTIFACTORY TOUR
Presentazione del REPAIR CAFE’ di R84

° 16.50-17.20 TALK: O TUTTI O NESSUNO
L’importanza di fare rete tra organizzazioni locali con obiettivi sociali e di comunità. Ne parliamo con i vincitori del Bando Cariplo ECO.P.O.ST.I HortusSapori di Libertà – Libra, Sartoria Sociale Drittofilo e Adriana Nepote assessore alla ricerca, innovazione e progettazione del Comune di Mantova.

° 17.30-18:15 TUTTO IN UN SOFFIO
di e con Angela Delfini 
– Spettacolo per famiglie
Dalle fredde montagne alla felicità della festa resta ancora qualche desiderio incompiuto, una fantasia proibita. E se per diventare l’icona indiscussa di tutti i tempi bastasse un soo?
In una esilarante centrifuga di classici da cabaret, the BeautyFool Angela Delfini si servirà di ogni mezzo e persona per raggiungere l’intramontabile sogno hollywoodiano.

° 18.30 APERITIVO oerto da R84 con dj Set di Dj Sanguanini Durante tutta la giornata:

° Esposizione delle opere dei Coll.A, COLLettivo Artistico nato in R84 ° Esperienza di REALTA’ VIRTUALE a cura di Francesco D’anetra
° Stand espositivi di partner, collaboratori ed amici di R84
° FREE EXCHANGE PROGRAM in mostra

La Pulce si terrà anche in caso di maltempo trasferendo le attività nei locali interni della Multifactory.

L’evento è organizzato da Associazione R84, Associazione MITADES APS ed Associazione Bosco Post Industriale
in collaborazione con Associazione CSES, Associazione Infatti9 ed Associazione Risma11.

Strada Privata Ville ICIP 2,4,6,8 e 10 Frassino – Mantova